#TOMMASOCOTTI

PERSICETO #SIcura_ Evento Sabato 21 Maggio in Piazza del Popolo

21maggio_sicurezza

PERSICETO #SIcura
Ore 11, Piazza del Popolo, SGP
Relatori:
On. Emanuele Fiano – Responsabile Nazionale PD Sicurezza
Amedeo Landino – Segretario Sindacato Polizia SIULP Bologna
Avv. Roberto Giorgi Ronchi  – Gruppo PD – PerDavvero Sicurezza

In questi ultimi anni a San Giovanni, Decima e le Budrie e in tutto il territorio come nelle altre realtà del bolognese il bisogno di sicurezza sociale avvertito dai cittadini è cresciuto in modo esponenziale.

Lo sappiamo bene: ci vogliono più interventi e meglio mirati di ordine pubblico e certezza delle pene. L’Amministrazione, dopo essersi ripetutamente interrogata su come poter mettere al centro la sicurezza dei cittadini senza per questo soffiare sulle paure nei confronti dell’altro, dello straniero o del diverso, è giunta alla conclusione che “sicurezza” non significa solo assicurare il normale svolgimento delle attività sul territorio presidiando gli spazi vissuti dalla collettività mediante la prevenzione e repressione dei fenomeni di criminalità. Sicurezza vuol dire anche trasmettere ai cittadini la sensazione di potersi muovere ed interagire in spazi “protetti” e “sicuri”, così da favorire, aumentare ed invogliare le relazioni sociali, l’integrazione multietnica e una ordinata e civile convivenza.

Per raggiungere questo sarà importante mettere a punto un progetto (come già messo in campo da altre territoriali simili), che punta ad un coinvolgimento di gruppi di cittadinii quali, responsabilmente, attraverso una formazione e procedure adeguate, abbiano come obiettivo quello di raccogliere informazioni dai residenti e informino, a loro volta, le forze dell’ordine.

Vi aspettiamo sabato 21 alle 11 in Piazza del Popolo dove saranno illustrati i punti del nostro programma. A seguire rinfresco presso la GrassaGallina.