#TOMMASOCOTTI

Il Senato approva 5 MLN di Euro per la CICLABILE BO-VR

BUONE NOTIZIE! Approvato in Senato il Collegato Ambientale 2015.

Il ddl recante “disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali”, approvato in Senato il 4 novembre contiene tante novità anche per il nostro Comune!

IN PARTICOLARE, Si stanziano 5 milioni l’anno, grazie all’emendamento presentato da senatori PD Broglia e Vaccari, alla Regione Emilia Romagna per il completamento del corridoio europeo EUROVELO 7: la riqualificazione ad uso ciclopedonale del vecchio tracciato ferroviario dismesso Verona-Bologna. Un opera strategica che interessa il nostro territorio e che vede San Giovanni in Persiceto come nodo nevralgico.

Vengono poi introdotti incentivi per le imprese che effettuano, nell’anno 2016, INTERVENTI DI BONIFICA DELL’AMIANTO su beni e strutture produttive.Viene inoltre istituito un apposito fondo per promuovere la realizzazione di interventi di bonifica di edifici pubblici.

Il disegno di legge è stato approvato dall’ aula del Senato con 156 sì, 85 no e 14 astenuti. A questo link il risultato della votazione finale :http://www.senato.it/…/…/Schede/Ddliter/votazioni/535_14.htm, spiace constatare che i senatori del Movimento 5 Stelle e le destre abbiano votato contro ad un provvedimento così importante per l’ambiente e la mobilità sostenibile anche del nostro comune.

Ora un ultimo passaggio a Montecitorio e il dispositivo sarà legge.

‪#‎dalleparoleaifatti‬

VOLANTINO BO VR