#TOMMASOCOTTI

SPAZIO PER LE IDEE – Eventi PD alla Festa de l’Unità

banner

Abbiamo organizzato un intenso programma di iniziative e dibattiti, in cui confrontarci e ragionare insieme. Parleremo di sostenibilità, di legalità, di economia, di riforma degli enti locali e soprattutto del nostro Partito Democratico. Di seguito il calendario con le iniziative politiche. Gli eventi iniziano alle 21 nello “Spazio per le idee” di fianco alla libreria.

  • Venerdì 3 Luglio
Inaugurazione Festa dell’Unità di San Giovanni in Persiceto. Il Segretario Provinciale del PD di Bologna, Francesco Critelli, saluta i volontari e visita la Festa.
  • Sabato 4 Luglio
Cibo, esclusione, sostenibilità. Incontro per riflettere su nuove povertà alimentari e su strategie per affrontarle a partire dalle fotografie di Ermanno Fioroni, in mostra alla Festa. Saranno presenti esempi locali di produzioni alternative. Intervengono Gabriella Montera. Modera Sara Accorsi.
  • Domenica 5 Luglio
Scuola di Formazione PD BOLOGNA – Legalità e antimafia.‏ Domenica 5 luglio, 9.30 -18.00, festa de l’unità di San Giovanni in Persiceto, centro Sportivo, Via Castelfranco. “Legalità e Antimafia: lotte alle mafie, impegno e prospettive nel nostro territorio, dal riciclaggio agli appalti ai beni confiscati e confiscabili all’impegno civico quotidiano” Tutti i dettagli qui: http://www.pdbologna.org/contenuti/2015/06/26/5-luglio-legalita-e-antimafia/
  • Martedì 7 Luglio
“Adolescenza: quando iniziare a…preoccuparsi? Riflessioni sullo sviluppo emotivo e suggerimenti bibliografici”a cura dell’associazione M.ed.i.azioni e dell’associazione Dedalus. Interviene Emma Fiorini. Modera Sara Accorsi.
  • Mercoledì 8 Luglio
“Due giorni e una notte nella Grande Guerra” di Maurizio Garuti. Antonio Nicoli ne parla con l’autore. Valeria Bicego legge alcuni brani.
  • Giovedì 9 Luglio
Prospettive dell’economia e del lavoro. Confronto col Prof. Filippo Taddei, responsabile nazionale economia e lavoro del PD. Introduce Dimitri Tartari.
  • Venerdì 10 Luglio
Le file in sanità: è possibile un’ alleanza medico paziente? Presentazione di un progetto pilota a livello nazionale. Ne parleremo con il dott. Vincenzo Cennamo, responsabile gastroenterologia ASL Bologna. Partecipa Renato Mazzuca. Modera Giuseppina Bovina.
  • Sabato 11 Luglio
Il futuro cambia, cambiamo il futuro. I progetti per l’Emilia Romagna.Il Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini saluta e visita la Festa. Lo accompagneranno Francesco Critelli, Claudio Broglia, Floriano Fazzi e Tommaso Cotti.
  • Domenica 12 Luglio
“La diversità che unisce – Dialogo tra fedi diverse”.Confronto a partire dalla fede per trovare occasioni di unione nella nostra società globale, multiculturale e multireligiosa. Modera Rachele Cocchi.
  • Mercoledì 15 Luglio
“Mo che bel al Bulgnais!”. Viaggio semiserio alla scoperta delle radici della nostra lingua, con Roberto Serra (Profesaur ed Bulgnais).
  • Giovedì 16 Luglio
Il Pd e la sfida della Sinistra in Italia: quale forma partito? Intervengono Giorgio Tonini, Maurizio Migliavacca, Antonio Mumolo. Modera Enrico Bonaguro.
  • Venerdì 17 Luglio
Un nuovo assetto istituzionale per Regione, Città Metropolitana, Unioni Comunali”. Ne parlano Renato Mazzuca, Virginio Merola, Stefano Caliandro. Introduce Michael Santi. Coordina Luca Mazzacurati.
  • Sabato 18 Luglio
Europa: laboratorio o museo?” Riflessioni sulle istituzioni europee con Cecile Kyenge e Paolo De Castro. Modera Francesco Furlani.
  • Domenica 19 Luglio
Oltre le bugie, la verità sull’Ospedale di Persiceto”. Intervengono Renato Mazzuca, Luca Rizzo Nervo, il dott. Roberto Iovine. Modera Sonia Camprini.
  • Domenica 20 Luglio
Le prospettive del PD: in regione e città metropolitana”. Partecipano Paolo Calvano e Alberto Aitini.

Tutti gli aggiornamenti su www.pdpersiceto.net e www.facebook.com/pdsgp

1

2