#TOMMASOCOTTI

A San Giovanni è partito il PEDIBUS!

Il “Pedibus” è un servizio gratuito  di accompagnamento a scuola dei bambini frequentanti le scuole primarie.

Da settembre il Comune, in collaborazione con genitori e volontari, ha attivato, inizialmente solo per gli alunni della scuola primaria “Quaquarelli”, il servizio “Pedibus” che consente ai bambini di raggiungere la scuola a piedi, in gruppo, attraversando percorsi sicuri e sotto la sorveglianza di adulti. Il servizio è appunto gratuito e i costi di assicurazione sono sostenuti dal Comune.

LOGO-pedibus

Questo progetto sta avendo buoni risultati. Dall’avvio il comune ha registrato un aumento di iscrizioni di bambini e di disponibilità di volontari e per questo si sono istituite anche fermate intermedie nei percorsi. L’entusiasmo è alto e anche i giorni di pioggia non spaventano i bambini che anzi, coperti dalle loro mantelline gialle impermeabili, si divertono molto insieme ai volontari. Oltre al valore educativo ambientale e di benessere fisico del servizio anche questo elemento di socializzazione è bello e importante.

Il servizio attualmente attivo è realizzato in collaborazione con Auser, centro sociale “La Stalla” e comitato “Tvb Quaquarelli” su tre specifici percorsi:

  • Rosso, da parcheggio di via De Gasperi, parco della Zoia, via Crevalcore, Circonvallazione Liberazione, via Gandolfi;
  • Bianco, da parcheggio del Muzzinello, parco Pettazzoni, piazza del Popolo, via Roma;
  • Blu, da parcheggio centro sociale “La Stalla”, via Carbonara, circonvallazione Vittorio Veneto e viale Pupini.

Per quanto riguarda i numeri, i volontari sono 38 mentre i bambini che aderiscono al progetto sono 76.

La domanda di iscrizione va presentata presso l’Urp. Mamme, papà, nonni, nonne, zii e zie possono presentare anche la propria candidatura come volontari per accompagnare i bambini durante i percorsi compilando l’apposita domanda. Tutta la modulistica è pubblicata sul sito web del comune ed è disponibile presso l’Urp. Info: Servizio Scuola, tel. 051.6812768, pubblicaistruzione@comunepersiceto.it

Si è poi intrapreso un percorso per avviare questo progetto anche a Decima dalla prossima primavera. Poi toccherà anche alle Romagnoli.